“Attraverso i miei ritratti – dice – cerco di esaltare la personalità dei soggetti e la loro bellezza. Mi piace metterli spalle al muro, senza una via di fuga apparente, lasciandoli esprimere liberamente, per ottenere un racconto, una sfaccettatura del loro carattere o un loro lato segreto”.
“I Muri del silenzio” è un manifesto contro la violenza sulle donne. “Si assiste ad un imbarbarimento della società – aggiunge – ed appare evidente che le conquiste raggiunte dalle donne tendono ad essere cancellate da una nuova forma di violenza, che intende non solo a renderle sottomesse, ma che tende, addirittura, ad annientarle”
Occorre intervenire sul piano giuridico ed anche sul piano educativo. Il Comune di Assago intende dialogare con la propria cittadinanza affrontando la problematica della violenza in modo efficace, attraverso iniziative non solo di carattere giuridico più mirate di quelle già esistenti, ma soprattutto mediante la creazione di una rinnovata coscienza del valore dell’identità femminile e di ogni altro essere umano.
La mostra resterà in biblioteca fino al 8 ottobre e sarà visitabile tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.30. Ingresso gratuito con posti limitati e rispetto della normativa anti Covid-19. Iscrizione obbligatoria: biblioteca@comune.assago.mi.it; tel 024880006.
Seguici sulla nostra pagina Facebook